Home Dischi Libri Metodi Chi Siamo Contatti


 Appassionati di musica da sempre, ci siamo avvicinati solo da alcuni anni alla musica etnica italiana e abbiamo scoperto un mercato ricco di artisti di qualità, con idee nuove, ma purtroppo spesso relegati alle sole realtà locali.

 Abbiamo incontrato una musica che nasce da spunti prelevati alle varie tradizioni locali, storiche e sociali, che attraverso le idee fresche dei musicisti attuali, vengono elaborati entrando in contatto con ogni altro genere o gusto musicale fino a diventare produzione ricca, musica attualissima che esprime e racconta la vita dei giorni nostri con tutta l’esperienza del passato. Quando si parla di musica etnica italiana è difficile pensare ad un unico genere musicale ben definito.

E’ così che la RadiciMusic di Aldo Coppola Neri da vita a www.radicimusic.com effettuando un’accurata ricerca su tutto il territorio italiano, nella vasta produzione attuale di musica tradizionale, etnica, celtica, folk, etno jazz, mediterranea e world, d’autore, contattando direttamente e personalmente le etichette discografiche del settore e gli artisti che si autoproducono fornendo anche a loro la possibilità, attraverso il sito, di apparire in un’ampia vetrina a livello non solo nazionale.

 www.radicimusic.com poteva essere un semplice catalogo di vendita, un interminabile e vuoto elenco di titoli e prezzi, invece, malgrado il lungo e complicato lavoro di ricerca che lo alimenta, vogliamo che diventi un punto di incontro e di riferimento per chi questa musica la conosce già e per chi invece ci si avvicina ora. Nel suo interno si possono trovare oltre ad un ampio e vario catalogo di produzioni musicali, metodi, libri ed altro, varie pagine che trattano informazioni sugli artisti (biografie, curriculum, strumenti,foto).

 Nel luglio 2002 la RadiciMusic di Aldo Coppola Neri viene chiamata a collaborare ad un progetto umanitario importante: produrre un cd per raccogliere fondi da investire nella costruzione di un ospedale nella Selva Lacandona nel Chiapas Messicano, sotto la direzione dei Sindaci dei comuni toscani di Lastra a Signa, Empoli e san Piero a Sieve. Da questa esperienza nasce la voglia di collaborare alla realizzazione di progetti musicali di un certo spessore e di alta qualità artistica, mettendo a disposizione l’etichetta e l’esperienza.

 Nasce così anche la Radicimusic Records che si va ad aggiungere al già avviato Management nel contesto delle svariate attività della RadiciMusic di Aldo Coppola Neri. Infatti, dal 2003, inizia anche la collaborazione con la rivista di musica folk Traditional Arranged.



cerca 

E-mail: support @ radicimusic.com